Spinaci gratinati 3

Spinaci_gratinatiSpinaci gratinati 3
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 112 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

spinaci gr 800 -
latte gr 350 -
burro circa gr 100 -
emmental (o grana) gr 50 -
farina bianca gr 30 -
poco pane grattugiato -
noce moscata -
sale - pepe.

Preparazione:

Soffriggete in un tegame cinquanta grammi di burro, unite gli spinaci, salateli, pepateli e lasciateli insaporire a fuoco moderatissimo, mescolando spesso; fate molta attenzione che non si secchino.

Nel frattempo grattugiate il formaggio. Ponete sul fuoco in una piccola casseruola trenta grammi di burro, amalgamatevi la farina badando di non fare grumi poi unite, sempre mescolando, tutto il latte, un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata.

Senza smettere di rigirare, lasciate la salsa sul fuoco sino a che avrà alzato il bollore e si sarà addensata. Incorporatevi allora la metà scarsa del formaggio. Accendete il forno portandolo sui 190° circa. Imburrate il fondo di una pirofila. Amalgamate agli spinaci il restante formaggio (meno un pizzico).

Stendete sul fondo del recipiente imburrato una cucchiaiata circa di salsa, su questa versate gli spinaci, con la lama di un coltello lisciateli dando ad essi una forma leggermente bombata, quindi copriteli con la salsa rimasta lisciando bene anch'essa.

Mescolate al formaggio rimasto un pizzico di pane grattugiato e spolverizzate con questi la salsa, quindi irroratela con il restante burro che avrete fatto sciogliere.

Infilate infine la preparazione nella parte alta del forno già caldo e lasciatevela per pochi minuti, solo il tempo per far gratinare la superficie della salsa, quindi servite. Se il vostro forno è munito di grill usatelo.


Questa portata può essere servita come piatto a sé oppure come accompagnamento a diversi piatti di carne. Volendo, potete aggiungere alla salsa che copre gli spinaci anche una cucchiaiata di prosciutto (o di spalla) cotto e tritato. Mondate, lavate e lessate gli spinaci; a cottura ultimata strizzateli.

Photo Gallery