Spinaci con le uova 2

Fotografia Spinaci_con_le_uovaSpinaci con le uova 2
Tempo di preparazione: 20 minuti. -
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

Un chilo di spinaci,
Due uova sode tritate,
50 grammi di prosciutto cotto (oppure crudo) tagliato a dadi,
20 grammi di pinoli,
5 cucchiai di olio,
Pepe appena macinato,
Sale


Preparazione:

Pulite e lavate con molta cura gli spinaci, quindi scolateli. Metteteli in una pentola con abbondante acqua bollente salata, portate a ebollizione e scolateli immediatamente.

Passateli sotto l'acqua fredda, strizzateli bene, quindi tritateli grossolanamente. In un largo tegame fate scaldare l'olio, unite il prosciutto tagliato a dadini e fatelo insaporire per qualche minuto.

Aggiungete gli spinaci, il pepe e lasciate cuocere per dieci minuti circa a fuoco medio, mescolando spesso. Unite i pinoli, rigirate accuratamente, versateli su un piatto di portata precedentemente riscaldato e distribuite sulla superficie le uova sode tritate.

Se volete rendere gli spinaci più saporiti, potrete far rosolare nell'olio insieme con il prosciutto anche uno spicchio d'aglio schiacciato che toglierete comunque appena sarà colorito.


Note - Consigli - Varianti :

Lo Spinacio è una pianta erbacea a ciclo annuale, con una radice fittonante rossa vicino al colletto. Le foglie basali sono carnose, provviste di un picciolo lungo 5-10 cm e di un lembo astato liscio o bolloso lungo 10-20 cm, riunite a rosetta. La rosetta è la parte edule.

Oggi in Italia la sua coltivazione è diffusa in particolare nelle regioni di Toscana, Lazio, Campania, Marche, Veneto, Piemonte e Puglia.

Gli spinaci sono tra gli ortaggi più noti per il loro apporto di ferro ma, di fatto, contengono anche buone quantità di vitamina C, carotenoidi, clorofilla e luteina. Soprattutto, gli spinaci sono ricchi di acido folico (o vitamina B9).

Photo Gallery