Sedano bianco alla crema

Sedano_biancoSedano bianco alla crema
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa, più il tempo necessario
per lasciare raffreddare i sedani
Tempo di cottura: 2 ore circa

Ingredienti per 4 persone :

un grosso mazzo di sedano bianco -
panna gr 200,
lardo a fettine gr 100 -
burro gr 80 -
1 dado per brodo -
2 cucchiaiate di formaggio grana -
1 piccola cipolla -
1 carotina -
circa I litro di brodo grasso di carne -
sale - pepe.


Preparazione:

Preparate il sedano come detto prima usando il lardo, il brodo, la cipollina e la carota. A cottura ultimata scolatelo e tagliatelo in quattro parti.

Fate sciogliere il burro in un tegame, largo a sufficienza per farvi stare in un solo strato i sedani (se sono molto lunghi piegateli a metà); dopo averveli sistemati, spolverizzateli con il dado sbriciolato, pepateli, irrorateli con la panna e lasciateli insaporire a fuoco moderatissimo per circa quindici/venti minuti, girandoli di tanto in tanto con molta delicatezza per non romperli.

Pochi minuti prima di toglierli dal fuoco spolverizzateli uniformemente con il grana grattugiato. Serviteli poi caldissimi possibilmente nello stesso recipiente usato per la cottura.


Note - Consigli - Varianti :

Il sedano bianco a larghe coste o imbiancato, è in vendita dall'autunno a tutto l'inverno. Il cespo è molto sviluppato, le sue coste, specialmente le esterne, sono di color paglierino chiarissimo, quasi bianche, sono invece bianche quelle interne. Il sedano bianco viene gustato sia crudo (come antipasto) in pinzimonio, con la "bagna cauda" ecc., sia cotto in diversi modi come accompagnamento a piatti di carne o servito come piatto a sé.

Photo Gallery