Sedani rapa alla milanese

Ricetta Sedani rapaSedani rapa alla milanese
Tempo di lavorazione: 1 /2 ora circa
Tempo di cottura: 50 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

4 sedani rapa -
burro circa gr 100 -
2 piccole uova -
1 limone -
olio di semi -
poca farina bianca -
pane grattugiato -
sale - pepe.


Preparazione:

Mondate i sedani, quindi tagliateli a fettine alte circa mezzo centimetro abbondante. A lavoro ultimato lessateli mettendoli sul fuoco con abbondante acqua fredda salata.

Quando sono ancora un poco al dente (dopo circa mezz'ora) scolateli, stendeteli su un telo e lasciateli raffreddare. Solo allora rompete in un piatto fondo le uova, salatele, pepatele e sbattetele con una forchetta.

Infarinate leggermente le fette di sedano, quindi immergetele nelle uova badando che se ne impregnino bene, poi passatele nel pane grattugiato premendolo affinché aderisca.

A lavoro ultimato ponete a fuoco in una padella un grosso pezzo di burro e una cucchiaiata d'olio: quando i grassi sono ben caldi mettetevi le fette di sedano e lasciatele dorare, a fuoco non eccessivo, prima da una parte poi dall'altra (accertatevi che siano ben dorate nella parte sotto prima di voltarle, girandole più volte è facile che si impregnino molto di grasso e si rompano).

Quando sono ben dorate, scolatele, posatele su un foglio di carta assorbente affinché perdano l'unto eccessivo e tenetele in caldo, vicino all'apertura del forno acceso, mentre terminate di friggere le altre.

Accomodatele poi su un piatto di portata, decorate con fette di limone e servite. A piacere potrete accompagnare i sedani con una salsina al pomodoro.


Note - Consigli - Varianti :

Il sedano rapa conosciuto anche come "sedano di Verona", è in vendita (come il sedano bianco) nei mesi invernali. Di questo sedano si mangia solo la radice globosa, molto sviluppata, della misura di una grossa mela, sulla sommità della quale spunta un ciuffo di foglioline che possono essere utilizzate in cucina come aromatizzante (come il sedano verde da taglio).

Photo Gallery