Sedani rapa alla crema in forno

Sedani_rapaSedani rapa alla crema in forno
Tempo di lavorazione: 1/ 2 ora circa
Tempo di cottura: 50 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

4 sedani rapa -
panna da cucina gr 200 -
emmental gr 130 -
burro circa gr 100 -
salsina di pomodoro -
1 limone -
1 dado per brodo -
poca farina bianca -
sale - pepe.


Preparazione:

Mondate, pelate i sedani e tagliateli a fettine dello spessore di mezzo centimetro abbondante, poi lessateli mettendoli sul fuoco con abbondante acqua fredda salata. Quando sono ancora al dente scolateli e stendeteli su un telo affinché perdano più acqua possibile.

Grattugiate il formaggio. Fate rosolare in un tegame, largo a sufficienza per farvi stare le fette di sedano quasi in un solo strato, ottanta grammi di burro, unite i sedani, pepateli e lasciateli insaporire a fuoco moderatissimo per circa dieci minuti, rigirandoli spesso e con garbo per non romperli.

Versate la panna in una casseruolina, stemperatevi una cucchiaiata di salsina di pomodoro e mezzo cucchiaino di farina, badando di non fare grumi, ponete il recipiente sul fuoco, aggiungete mezzo dado e, sempre mescolando, fate alzare il bollore. Accendete il forno portandolo sui 190° circa.

Imburrate un recipiente che possa andare in forno e in tavola, stendete sul fondo uno strato di fettine di sedano, spolverizzatele di formaggio, su questo sistemate un secondo strato di fettine di sedano, ancora formaggio ecc. continuando così sino ad aver esaurito sedano e formaggio (meno una cucchiaiata); versate sui sedani la salsa preparata, spolverizzatela con l'emmental tenuto a parte, ponete qua e là pezzettini di burro e infilate il recipiente nel forno già caldo lasciandolo per circa dieci minuti, quindi servite.


Note - Consigli - Varianti :

Il sedano rapa conosciuto anche come "sedano di Verona", è in vendita (come il sedano bianco) nei mesi invernali. Di questo sedano si mangia solo la radice globosa, molto sviluppata, della misura di una grossa mela, sulla sommità della quale spunta un ciuffo di foglioline che possono essere utilizzate in cucina come aromatizzante (come il sedano verde da taglio).

Photo Gallery