Sedani in padella alla cinese

Sedani in padella alla cineseSedani in padella alla cinese
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.

Ingredienti per 4 :

Due grossi sedani bianchi (700 grammi circa in totale),
Tre cucchiai di olio,
Due cucchiai di salsa di soia,
Mezzo cucchiaino di zucchero,
Sale.

Preparazione:

Pulite ed eliminate le foglie e le costole più dure dei sedani; lavateli, tagliateli a pezzi di circa sei centimetri di lunghezza e spolverizzateli di sale.

Fate scaldare l'olio in una padella per fritti; quando sarà ben caldo unite i sedani e lasciateli rosolare per cinque minuti, rigirandoli spesso.

Unite la salsa di soia, lo zucchero, mescolate ancora accuratamente e servite subito ben caldo.

La cucina cinese prescrive di servire le verdure al dente: questi sedani dovranno quindi essere croccanti e poco cotti.


Note - Consigli - Varianti :

Il Sedano. Questo eccellente ortaggio, tipico della cucina mediterranea (italiana e francese in particolare) ha largo impiego in cucina come verdura con cui preparare piatti utilizzabili da soli o come contorno, e inoltre lo si considera un aroma indispensabile per brodi, salse, battuti, stufati e simili.

La regola generale è quella di sfruttare i «cuori», bianchi e teneri, soprattutto crudi, in insalata, da soli o con altri elementi, dalla lattuga ai finocchi; le costole più vicine al centro si cuociono in diversi modi, mentre le parti verdi (o trattandosi di sedani completamente verdi, del tipo più piccolo, tutto il cespo) sono utilizzate per aromatizzare varie preparazioni.

Il sedano si compera di solito fresco, e si conserva nel cestello del frigorifero: se resta qualche giorno in casa, è bene eliminare le parti appassite e molli. Per un pranzo rustico o un antipasto di verdure miste crude, quando si dispone di sedani molto freschi e bianchi si può tagliare ogni cespo in quattro parti dall'alto in basso e disporre i quarti ottenuti in piedi, in una coppa di vetro, con altre verdure, quali finocchi a spicchi, peperoni a strisce, cardi bianchi crudi, ecc.

I commensali mangeranno tutto in pinzimonio. Si possono inoltre preparare, per accompagnare i cocktails, delle gustose barchette con costole di sedano riempite di gorgonzola impastato col burro.

Photo Gallery