Sedani alla béchamel

Fotografia ricettaSedani alla béchamel
Tempo di preparazione: 40 minuti.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 :

Due cespi di sedano bianco (circa 700 grammi in totale),
Un quarto di litro di béchamel densa,
30 grammi di burro,
50 grammi di grasso di prosciutto (crudo o cotto),
Un bicchiere di brodo di carne caldo (anche di dado),
Una piccola cipolla,
Sale,
Pepe.

Preparazione:

Pulite bene il sedano, scartando le costole più dure e le foglie più grosse. Lavatelo bene e tagliatelo a pezzetti lunghi dieci centimetri. In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere per cinque minuti i pezzetti di sedano, quindi scolateli.

Tritate intanto la cipolla con il grasso di prosciutto, metteteli in un tegame largo a sufficienza per farvi stare i sedani in un solo strato, unite il burro, sale e pepe e a fuoco moderato fate rosolare sino a che il grasso si sarà ben sciolto e la cipolla appassita.

Disponete i pezzi di sedano nel tegame: pepateli, copriteli con il brodo e lasciateli cuocere a fuoco molto moderato per 45 minuti, aggiungendo, se necessario, un poco di brodo, o di acqua calda, durante la cottura.

Il fondo di cottura però dovrà essere alla fine piuttosto ristretto.

A cottura ultimata mettete il tutto in una pirofila, versate sui sedani la béchamel, mescolate con delicatezza e lasciate sul fuoco ancora per qualche minuto, prima di servire in tavola.


Note - Consigli - Varianti :


Volendo un piatto più saporito potete sostituire la béchamel con salsa mornay.
Per ottenere un ottimo piatto unico potete fare con un cucchiaio quattro fossette, disporre su ognuna un uovo appena sgusciato (senza mescolare il tuorlo con l'albume) e lasciar cuocere in forno.

Photo Gallery