Sedani al midollo

Ricetta verduraSedani al midollo
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa, più il tempo necessario per
lasciare raffreddare il sedano
Tempo di cottura: 2 ore circa

Ingredienti per 4 persone :

1 grosso mazzo di sedano bianco -
lardo affettato gr 100 -
midollo di bue gr 80 -
burro gr 60 -
farina bianca gr 20 -
1 piccola cipolla -
1 carotina -
1 litro circa di brodo di carne grasso -
sugo di carne o estratto di carne -
sale - pepe.

Preparazione:

Mondate il sedano e con il lardo, la cipollina, la carotina e il brodo preparatelo e cuocetelo come detto in precedenza.

Raschiate leggermente il midollo per togliere eventuali schegge di ossa; quindi tagliatelo a fettine rotonde dello spessore di circa mezzo centimetro: per fare questa operazione usate un coltello affilato immerso di volta in volta in acqua bollente.

Quando il sedano è cotto scolatelo, tagliatelo in quattro, sistematelo su un piatto che avrete prima scaldato e tenetelo in caldo. Filtrate il liquido rimasto nel recipiente di cottura, misuratene trecento grammi e sgrassatelo accuratamente.

Versate circa un bicchiere del restante liquido (quello non pesato) in una casseruolina. Quando alza il bollore, unite le fettine di midollo, quindi abbassate il più possibile il fuoco affinché l'ebollizione quasi non si veda.

Fate sciogliere in una casseruolina la metà circa del burro, incorporatevi la farina e, sempre mescolando, lasciatela rosolare sino a che si sarà colorita, aggiungete allora il liquido filtrato e sgrassato e un cucchiaino raso di estratto di carne (o il sugo di carne), lasciate bollire la salsa, senza smettere di mescolare, per circa dieci minuti, assaggiate e, se vi sembra necessario, salate e pepate.

Versate quindi la salsa ricavata sui sedani, ponetevi sopra le fettine di midollo ben sgocciolate e servite.


Note - Consigli - Varianti :

Se avete l'impressione che il sedano si sia alquanto raffreddato, versate la salsa in un recipiente capiente, unite i sedani e, a fuoco moderatissimo, fateli scaldare, quindi accomodateli sul piatto, sistematevi sopra il midollo e servite.

Photo Gallery