Scorzonera in salsa appetitosa

Ricetta ScorzoneraScorzonera in salsa appetitosa
Tempo di lavorazione: 1 /2 ora circa, più il tempo necessario
per lasciare raffreddare e macerare la scorzonera
Tempo di cottura: 1 ora e 1/2 circa

Ingredienti per 4 persone :

scorzonera dolce gr 700 -
prezzemolo gr 60 -
capperi gr 20 -
4 olive verdi, olio d'oliva -
1 spicchio d'aglio -
2 limoni -
poca farina bianca -
sale - pepe.

Preparazione:

Mondate la scorzonera poi tagliatela a pezzi lunghi circa cinque centimetri (se sono molto grossi tagliateli a metà) e lessatela, ricordandovi di mettere il succo di limone e la farina bianca nell'acqua.

A cottura ultimata, scolatela e lasciatela raffreddare. Mondate e lavate il prezzemolo. Se i capperi sono sotto sale lavateli molto bene per non avere poi, una salsa troppo salata.

Snocciolate le olive, quindi, insieme con i capperi, il prezzemolo e lo spicchio d'aglio, tritate tutto finissimo, mettete il ricavato in una terrina, unite il succo di un limone (se è poco succoso spremetene un'altra metà) e, sempre mescolando, aggiungete tanto olio quanto basta per avere una salsa non eccessivamente densa, pepate, assaggiate e, se lo ritenete necessario, salate.

Accomodate i pezzi di scorzonera in un piatto fondo (in una vaschetta di vetro o di porcellana), versatevi sopra la salsa, rigirate la scorzonera affinché si insaporisca bene, quindi lasciatela stare così al fresco (non in frigorifero altrimenti l'olio gela) per circa un'ora prima di servirla.

Photo Gallery