Rape ripiene

Rape_ripieneRape ripiene
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 4 :

8 rape medie,
200 grammi di polpa di manzo macinata,
Un uovo,
Un cucchiaio di prezzemolo tritato,
Un cucchiaio di pane grattugiato,
Mezza tazza di brodo (anche di dado),
Un cucchiaio raso di burro,
Un pizzico di noce moscata,
Sale,
Pepe nero appena macinato.


Preparazione:

Sbucciate le rape, lavatele e tagliatele in due orizzontalmente. Fatele cuocere in una pentola con abbondante acqua leggermente salata per dieci minuti.

Scolate e, aiutandovi con un cucchiaino, scavate delicatamente nel centro ogni mezza rapa, in modo da ottenere una cavità sufficientemente profonda per contenere il ripieno.

In una terrina amalgamate con cura la carne con l'uovo, il prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata.

Distribuite nelle mezze rape il composto, spolverizzate la superficie di pane grattugiato e mettete su ogni rapa qualche fiocchetto di burro.

Disponete le rape così preparate in una teglia o in una pirofila, versatevi sul fondo il brodo, coprite il recipiente con un foglio d'alluminio e fate cuocere in forno già caldo (200 °C) per circa 30 minuti.

Servite le rape ben calde.


Note - Consigli - Varianti :

Si possono servire da sole, ma è preferibile unirle a una portata di altre verdure ripiene, specie pomodori e zucchini.
Volendo, negli ultimi dieci minuti di cottura potete togliere il foglio di alluminio ricoprente la teglia, affinché il fondo di cottura possa restringersi.


La rapa viene utilizzata per preparare minestre, zuppe e risotti, ma può essere anche bollita - dopo aver tolto la pellicina che avvolge la radice - e consumata in insalate.

È ampliamente sfruttata per la preparazione di giardiniera e brovada. Le rape possono essere anche gratinate al forno e si prestano come ottimo contorno per le carni e per decorare piatti sfiziosi.

Particolare è il consumo delle rape fritte: dopo aver tagliato sottilmente le rape ed averle fritte nell'olio bollente, si aggiunge burro fuso e zucchero.

Photo Gallery