Rape dolci

Ricetta RapeRape dolci
Tempo di lavorazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 1/ 2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

rape gr 600, burro gr 60 -
1 bicchiere abbondante di brodo (senza pomodoro) -
poca farina bianca -
poco zucchero -
sale.

Preparazione:

Sbucciate le rape, tagliatele a fettine e tuffatele per un minuto in acqua in ebollizione.

Fate sciogliere il burro in un tegame, largo a sufficienza per farvi stare le rape quasi in un solo strato, mettetevele, salatele poco, spolverizzatele con una cucchiaiata rasa di zucchero e con la stessa quantità di farina, mescolate, aggiungete tanto brodo quanto basta per coprirle,

mescolate di nuovo, assestate bene le rape, incoperchiate il recipiente e lasciatele cuocere a fuoco moderato per circa venti minuti, sino a che il brodo sarà evaporato e le rape saranno rivestite da una salsina lucida e gustosa. Servitele calde.


Note - Consigli - Varianti :

Le rape sono radici saporose, delicate, digeribilissime, che appaiono sul banco degli ortolani nei mesi autunnali e primaverili (a seconda della varietà). Le più rinomate sono quelle che presentano nella parte alta una colorazione violacea.

Se l'orticultore anziché toglierle dal terreno al momento giusto ve le lascia più a lungo, da esse nasce un cespo verde, sono le famose "cime di rapa". Quando le comperate date la preferenza a quelle non molto grosse e sempre ben sode. Si preparano per la cottura sbucciandole come le patate.

Photo Gallery