Rape all'inglese

Fotografia RapeRape all'inglese
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

800 grammi di rape,
50 grammi di burro,
Un cucchiaio raso di zucchero,
Un cucchiaio di prezzemolo tritato,
Pepe appena macinato,
Sale.

Preparazione:

Sbucciate, lavate e tagliate le rape a cubetti (possibilmente'tutti uguali; di circa un centimetro e mezzo di lato).

Fatele cuocere al dente, in un tegame con abbondante acqua bollente leggermente salata; scolatele e asciugatele bene, passandole in un canovaccio asciutto.

Mettete in un largo tegame il burro, fatelo sciogliere a fuoco moderato, versatevi i cubetti di rapa, cospargeteli di zucchero e lasciateli cuocere, mescolando spesso, su fiamma molto bassa in modo che possano leggermente caramellare, senza però attaccarsi al fondo del tegame.

Disponete le rape sul piatto di portata ben caldo, cospargetele con il sale, il pepe e il prezzemolo tritato e servitele subito ben calde.

Potete sostituire lo zucchero con mezzo cucchiaino di curry.


Note - Consigli - Varianti :

La rapa viene utilizzata per preparare minestre, zuppe e risotti, ma può essere anche bollita - dopo aver tolto la pellicina che avvolge la radice - e consumata in insalate.

È ampliamente sfruttata per la preparazione di giardiniera e brovada. Le rape possono essere anche gratinate al forno e si prestano come ottimo contorno per le carni e per decorare piatti sfiziosi.

Particolare è il consumo delle rape fritte: dopo aver tagliato sottilmente le rape ed averle fritte nell'olio bollente, si aggiunge burro fuso e zucchero

Photo Gallery