Purea di sedano

Purea_di_sedanoPurea di sedano
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 4 :

Un chilo di sedano bianco,
Una tazza abbondante di brodo di carne,
Due cucchiai colmi di purea di patate
(anche preparata con fiocchi di patate in scatola),
40 grammi di burro,
Sale.


Preparazione:

Pulite e lavate bene il sedano, scavate la parte più dura e tagliatelo a pezzi. Scottatelo in acqua bollente leggermente salata per dieci minuti; scolatelo e fatelo cuocere a fuoco basso in una casseruola con il brodo di carne per circa mezz'ora.

Sgocciolate il sedano e passatelo nel passaverdure, raccogliendo la purea in una casseruola nella quale verserete il fondo di cottura del sedano e la purea di patate.

Mettete la casseruola sul fuoco e incorporatevi il burro a pezzettini, rimescolando energicamente con un cucchiaio di legno.
Controllate il sale e servite la purea su un piatto di portata precedentemente riscaldato.


Note - Consigli - Varianti :

Se usate i fiocchi di patate per purea, uniteli al passato di sedano qualche minuto prima di togliere il tegame dal fuoco, mettendo solamente la quantità necessaria per legare il composto.
Tenete presente che la purea «in fiocchi» si addensa notevolmente, raffreddando nel piatto di portata.


Sedano. È una pianta della famiglia Ombrellifere, che cresce spontanea nei luoghi erbosi palustri ed è anche estesamente coltivata; in Italia la produzione è concentrata soprattutto nel Piemonte, nel Veneto, nel Lazio e nella Puglia.

Fra i tipi coltivati sono il sedano da taglio, di cui si utilizzano le foglie come condimento e il sedano da coste, con piccoli fogliari molto sviluppati: le cultivar più diffuse sono la dorata d'Asti, la rossa di Torino, la verde a costa piena gigante, la Pascal.

Una famosa varietà del sedano comune è il cosiddetto sedano rapa o di Verona di cui si utilizza, invece dei cespi, la radice ingrossata.

Photo Gallery