Purea di patate alla panna

Fotografia Purea_di_patatePurea di patate alla panna
Tempo di preparazione: 20 minuti. -
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 :

700 grammi di patate,
Un decilitro di panna montata salata,
Tre decilitri di latte bollente,
50 grammi di burro,
Sale,
Pepe


Preparazione:

Lavate molto bene le patate sotto l'acqua corrente e mettetele in una grossa casseruola con abbondante acqua leggermente salata. Dopo 20 minuti controllate la cottura punzecchiandole con una forchetta; se sono cotte scolatele, sbucciatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate raccogliendo la purea in un tegame.

Mettete il recipiente sul fuoco medio e, mescolando energicamente con il cucchiaio di legno aggiungete il burro a pezzetti e, poco per volta, il latte bollente, fino a ottenere un composto liscio e gonfio.

Controllate il sale, unite una presa di pepe, togliete il recipiente dal fuoco e, all'ultimo momento, aggiungete la panna montata, mescolando lentamente con una spatola di legno per farla ben amalgamare. Servite molto caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Per rendere la purea più saporita potrete aggiungere, prima della panna, due cucchiai di parmigiano grattugiato, o profumarla con pochissima noce moscata.

Il purè di patate (o purea) è un contorno semplice e gustoso, prevalentemente invernale, adatto ad accompagnare molti piatti di carne come arrosti, cotolette, scaloppine ma anche di pesce.

Per preparare il purè di patate è consigliabile usare delle patate farinose, a polpa bianca, che sono più asciutte e adatte ad essere utilizzate per purè, gnocchi, sformati. Essendo farinose ed asciutte, assorbiranno meglio i liquidi, come il latte.

Le patate farinose si cucinano più in fretta, quelle a polpa gialla, che sono più sode e compatte è meglio utilizzarle per fritture.

Photo Gallery