Purea di patate

Fotografia Purea_di_patatePurea di patate
Tempo di preparazione: 15 minuti. -
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 4 :

Un chilo di patate,
40 grammi di burro tagliato a pezzetti,
Mezzo litro di latte caldo,
Sale


Preparazione:

Sbucciate le patate, tagliatele in tre parti, lavatele e mettetele in una casseruola con abbondante acqua salata. Portate a ebollizione, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco medio per 20 minuti circa.

Controllate la cottura punzecchiandole leggermente con la punta di una forchetta; appena le patate saranno tenere, scolatele e passatele, ancora calde, nello schiacciapatate raccogliendo il passato in una casseruola.

Mettete il recipiente su fuoco molto basso, unite il burro e mescolate bene con il cuchiaio di legno. Quando il burro sarà tutto assorbito dalle patate, unite poco per volta il latte caldo, continuando a girare energicamente.
E questa operazione che rende la purea soffice e spumosa.

Quando si formeranno delle bollicine in superficie spegnete il fuoco e sbattete ancora la purea con una frusta metallica, fino a quando diverrà molto spumosa e morbida.

Servite subito in tavola, ben calda.


Note - Consigli - Varianti :

Il purè di patate (o purea) è un contorno semplice e gustoso, prevalentemente invernale, adatto ad accompagnare molti piatti di carne come arrosti, cotolette, scaloppine ma anche di pesce.


Per rendere più saporito il purè di patate (Purea alla panna) potete aggiungere 2 o 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e sostituire 100ml di latte con della panna fresca che monterete ed unirete al composto alla fine, prima di servire il purè.

Per preparare il purè di patate è consigliabile usare delle patate farinose, a polpa bianca, che sono più asciutte e adatte ad essere utilizzate per purè, gnocchi, sformati. Essendo farinose ed asciutte, assorbiranno meglio i liquidi, come il latte.
Le patate farinose si cucinano più in fretta, quelle a polpa gialla, che sono più sode e compatte è meglio utilizzarle per fritture.

Photo Gallery