Purea di melanzane e patate

Purea_di_melanzane_e_patatePurea di melanzane e patate
Tempo di preparazione: 35 minuti.
Tempo di cottura: 35 minuti.

Ingredienti per 4 :

6 melanzane di media misura (600 grammi circa),
Due patate di media misura,
50 grammi di burro,
Uno spicchio d'aglio pestato,
Due cucchiai d'olio,
Due cucchiai di prezzemolo tritato,
Una tazza di brodo,
Sale.

Preparazione:

Lavate e asciugate le melanzane, ponetele intere sulla graticola già calda e fatele abbrustolire rigirandole spesso sino a che saranno morbide al tatto.

Fate cuocere intanto le patate in acqua bollente leggermente salata. Quando le melanzane saranno morbide tuffatele nell'acqua fredda e spellatele delicatamente, quindi passatele al passaverdure e mettetele in una terrina con due cucchiai di olio, il prezzemolo e l'aglio e lavorate bene il composto con un cucchiaio di legno.

Scolate e sbucciate le patate, passatele nello schiacciapatate, mettetele in una casseruola, su fuoco moderato, unite il sale, il burro e poco brodo caldo.

Rigirate accuratamente, unite le melanzane e continuate a lavorare sino ad ottenere una purea morbida e omogenea che servirete tiepida oppure fredda.

Volendo potrete aggiungere al composto alcune foglie di menta tritate.


Note - Consigli - Varianti :

Per poter gustare le melanzane, occorre anzitutto sceglierle di qualità «giusta», rotonde o oblunghe e non troppo grosse, e poi prepararle, prima della cottura, in modo da ridurne l'acidità e attenuare l'amaro, che per alcuni è troppo forte.

A seconda della ricetta, le melanzane vanno tagliate a fette più o meno spesse, per traverso, in modo da avere fette rotonde, o per il lungo, ottenendo fette ovali.

Altre ricette chiedono le melanzane tagliate a tocchetti, a volte sbucciate, a volte no. Comunque, il trattamento è sempre uguale, qualunque sia il taglio.

Photo Gallery