Purè di fagioli

Purè di fagioliPurè di fagioli
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa più il tempo necessario
per lasciare i fagioli a mollo
Tempo di cottura: 3 ore circa

Ingredienti per 4 persone :

fagioli secchi (da preferire i bianchi di Spagna) gr 350 -
burro gr 40 -
2 cipolle -
1 spicchio d'aglio -
qualche foglia di prezzemolo -
1 piccolo gambo di sedano -
1 carotina -
poca farina bianca -
1/2 bicchiere circa di panna o di latte -
1 foglia di lauro -
1 chiodo di garofano -
noce moscata -
sale - pepe.

Preparazione:

Lessate i fagioli come detto nella precedente ricetta, unendo al mazzolino la cipolla più piccola e mezzo spicchio d'aglio.

Circa venti minuti prima di scolare i fagioli, tagliate a fette sottili la restante cipolla, mettetela in una casseruola insieme con il mezzo spicchio d'aglio rimasto e la metà circa del burro, lasciate soffriggere a fuoco moderato mescolando spesso; quando la cipolla si è appassita, unite una cucchiaiata rasa di farina bianca e, sempre mescolando, lasciatela rosolare sino a che si è imbiondita, aggiungete allora i fagioli ben scolati e la cipolla che è servita per cuocerli (non il mazzolino profumato né la foglia di lauro) e, sempre mescolando, lasciateli insaporire per circa dieci minuti unendo, se necessario, poca panna o poco latte.

Trascorso questo tempo passate tutto, cipolle comprese, al setaccio (non usate il mulinello ma passatelo schiacciandolo come fate con le patate) lasciando scendere il passato in una casseruola pulita.

Rimettete poi il recipiente sul fuoco e, sempre mescolando, fate asciugare bene il passato aggiungendo quanto è rimasto della panna, il sale, il pepe necessari e un pizzico di noce moscata.

Prima di toglierlo dal fuoco incorporatevi il restante burro e servite, non unite il burro se il purè deve attendere, livellate il passato lasciandolo nella casseruola e passate sulla sua superficie con tutto il burro poi tenetelo in caldo a bagnomaria.

Al momento di servirlo, mescolate, amalgamando così il burro.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo, aggiungete alla cipolla mentre rosola anche una cucchiaiata di salsina di pomodoro o, se di stagione, dei pomodori freschi passati al setaccio. Invece di fagioli secchi, potete usare anche fagioli freschi.

Photo Gallery