Porri alla crema

Ricetta PorriPorri alla crema
Tempo di lavorazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

16 porri piuttosto grossi -
panna da cucina circa gr 200 -
burro gr 50 -
poca farina bianca -
1 dado per brodo.

Preparazione:

Potete servirli sia così come si trovano, accompagnati da crostini di pane fritti o tostati, sia come accompagnamento a piatti di carne. Mondate accuratamente i porri.

Lavateli ripetutamente, poi immergeteli (volendo legateli prima a mazzo) in acqua salata in ebollizione, lasciandoli cuocere a fuoco moderato per circa dieci minuti, quindi scolateli.

Fate rosolare in un tegame (se possibile usate un recipiente che possa anche essere portato in tavola) largo a sufficienza per farvi stare i porri in un solo strato, il burro, unite poi i porri ben scolati, spolverizzateli con il dado sbriciolato e lasciateli insaporire a fuoco moderatissimo per circa quindici minuti, girandoli con delicatezza da tutte le parti.

Stemperate nella panna un cucchiaino raso di farina bianca, badando di non fare grumi, quindi versate la panna sui porri, rigirateli affinché possano insaporirsi bene e lasciateli ancora su fuoco moderatissimo per circa cinque minuti. A cottura ultimata serviteli caldissimi.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo, potrete spolverizzarli, un minuto prima di servirli, con formaggio grana grattugiato.

Porro. Questo ottimo bulbo, della stessa famiglia di aglio e cipolla (Liliacee) fu una delle verdure più impiegate in cucina nei secoli scorsi, e ne restano tracce evidenti nella porcata (una specie di torta di verdura che i monaci di Firenze, nel Medio Evo, preparavano per la festa di San Lorenzo); un'altra ricetta antica è quella del riso, porri e erbette.

Photo Gallery