Tortino di pomodori all'irlandese

Tortino di pomodoriTortino di pomodori all'irlandese
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 :

6 pomodori grossi e maturi,
250 grammi di pane grattugiato,
Uno spicchio d'aglio schiacciato,
Un cucchiaio di prezzemolo tritato,
Un pizzico di timo in polvere,
30 grammi di burro sciolto,
Tre cucchiai di olio ,
Sale ,
Pepe.

Preparazione:

Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a fette eliminando i semi. Mettete in un tegame il burro, fatevi rosolare per cinque minuti l'aglio e, dopo averlo tolto, unite il pane grattugiato, il prezzemolo, sale e pepe.

Mescolate e, se l'impasto risulta troppo asciutto, unite un cucchiaio d'olio. Ungete con olio una pirofila, distribuite sul fondo metà dei pomodori, spolverizzateli con poco sale, pepe, timo e su questi formate uno strato di composto di pane; continuate così, a strati alternati, fino ad esaurire gli ingredienti e terminate con il composto di pane.

Cospargete la superficie con poco olio e passate in forno a 200 °C fino a quando si formerà una crosta dorata.

Servite caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Tortino di pomodori Si serve generalmente come accompagnamento al pesce alla griglia, oppure con uova fritte, posate sulla superficie del tortino stesso al momento di servire in tavola.


Pomodoro. Pianta della famiglia delle Solanacee, originaria del Sudamerica. E un'erbacea perenne nei luoghi d'origine, annua in coltura; la parte commestibile è il frutto, di tipo bacca, rosso a maturazione completa. In base alla forma dei frutti, estremamente varia, si distinguono molte varietà, che merceologicamente vengono suddivise in cultivar da conserva, da pelati e da consumo diretto.

Photo Gallery