Pomodori ripieni in forno

Pomodori_ripieni_in_fornoPomodori ripieni in forno
Tempo di lavorazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

4 grossi pomodori rotondi maturi e ben sodi, polpa di manzo tritata gr 200 -
mortadella di Bologna gr 100 -
burro gr 50 -
prezzemolo gr 30 -
6 cucchiaiate di formaggio grana -
2 uova -
1 spicchio d'aglio -
1 manciatina di foglie di basilico -
I cipollina -
olio d'oliva -
estratto di carne o un dado -
pane grattugiato -
sale - pepe.


Preparazione:

Fate soffriggere la cipolla affettata sottile insieme con la metà circa del burro e due cucchiaiate d'olio, dopo un istante aggiungete la carne tritata e continuate la rosolatura ancora per un minuto, poi bagnate con poca acqua nella quale avrete sciolto una puntina di estratto di carne o un pezzetto di dado e lasciate cuocere a fuoco moderatissimo per circa dieci minuti.

Accendete il forno portandolo sui 190° circa. Mondate, lavate il prezzemolo e il basilico poi, insieme con la mortadella e lo spicchio d'aglio, tritateli finissimi. Versate il ricavato in una piccola terrina, unite il grana, le uova, la carne tritata, due cucchiaiate circa di pane grattugiato, il sale e il pepe necessari, quindi amalgamate tutto bene.

Lavate i pomodori, asciugateli e con un coltello affilato tagliateli a metà in altezza, svuotateli accuratamente, salateli e pepateli internamente, quindi riempiteli con il composto preparato, con la lama di un coltello lisciatelo e spolverizzatelo con del pane grattugiato.

A lavoro ultimato, accomodate i pomodori in un recipiente che possa andare in forno, ponetevi sopra il restante burro a pezzetti e irrorateli con un filino d'olio, poi infilateli nel forno già caldo lasciandoveli per circa quaranta minuti, irrorandoli, se necessario, con poco olio.

A cottura ultimata serviteli; sono ottimi sia caldi che freddi, purché non di frigorifero.


Note - Consigli - Varianti :

È piuttosto difficile dare la dose esatta del ripieno perché non tutti i pomodori hanno la stessa misura. Comperatene uno in più nel caso doveste avere del ripieno in eccedenza.

Invece del manzo e della mortadella potete usare avanzi di carne (arrostita o lessata) o di affettati (spalla, prosciutto, salame ecc.).

Photo Gallery