Pomodori appetitosi

Ricetta PomodoriPomodori appetitosi
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa, più 1 ora circa per tenerli al fresco

Ingredienti per 4 persone :

4 pomodori rotondi maturi e ben sodi -
tonno sottolio gr 200 -
prezzemolo gr 30 -
3 acciughe salate -
1 cucchiaiata di capperi sottaceto -
olio d'oliva -
1 limone -
senape -
sale - pepe.

Preparazione:

È una preparazione semplicissima e molto gustosa, potrà essere servita come secondo piatto, dopo un primo abbondante; se volete invece offrirla come antipasto, usate dei pomodori molto più piccoli, diminuendo si intende anche la dose degli altri ingredienti.

Comperate briciole di tonno, costano meno del tonno di prima scelta e servono ugualmente allo scopo. Lavate i pomodori, asciugateli e con un coltellino affilato tagliateli a metà in senso orizzontale, quindi svuotateli accuratamente dei semi, salateli internamente e sistemateli capovolti su un setaccio affinché perdano la loro acqua.

Mondate, lavate e tritate il prezzemolo (se piace unite anche un pezzetto d'aglio). Lavate e diliscate le acciughe. Tritate il tonno (anche se è in briciole), le acciughe e i capperi, mettete il ricavato in una terrina, unite il prezzemolo, mezzo cucchiaino di senape, un pizzico di pepe, il succo di mezzo limone e tanto olio quanto basta per avere un composto della densità di una crema.

Assaggiate e, se vi sembra necessario, salate, quindi riempite con il composto i mezzi pomodori, decorate il piatto a piacere e tenete al fresco per circa un'ora prima di servire.


Note - Consigli - Varianti :

Pomodoro. Pianta della famiglia delle Solanacee, originaria del Sudamerica. E un'erbacea perenne nei luoghi d'origine, annua in coltura; la parte commestibile è il frutto, di tipo bacca, rosso a maturazione completa. In base alla forma dei frutti, estremamente varia, si distinguono molte varietà, che merceologicamente vengono suddivise in cultivar da conserva, da pelati e da consumo diretto.

Photo Gallery