Pomodori alla pugliese

Pomodori_alla_pugliesePomodori alla pugliese
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di riposo: 15 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

4 grossi pomodori maturi sodi,
Due cucchiai di prezzemolo tritato,
Due cucchiai di erba cipollina tritata,
6 foglie di basilico,
6 foglie di menta,
30 grammi di mollica di pane grattugiata grossolanamente,
30 grammi di pecorino gattugiato,
Tre cucchiai di olio d'oliva,
Sale, Pepe.

Preparazione:

Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli orizzontalmente, privateli dei semi, spruzzateli di sale, capovolgeteli e lasciateli riposare per 15 minuti perché perdano l'acqua di vegetazione.

Asciugateli con una carta assorbente da cucina e disponeteli in una pirofila, unta con metà dell'olio.

Lavate e tritate le foglie di basilico e quelle di menta e mettetele in una terrina con il prezzemolo, l'erba cipollina, la mollica grattugiata, il formaggio, sale e pepe.

Distribuite il composto nei pomodori, irrorateli con l'olio rimasto e fateli cuocere in forno già caldo (200 °C) per circa 20 minuti.

Potrete servire i pomodori così preparati sia caldi sia freddi, come contorno a carni arrosto oppure come antipasto di verdure.


Note - Consigli - Varianti :

Pomodoro. Pianta della famiglia delle Solanacee, originaria del Sudamerica.
E un'erbacea perenne nei luoghi d'origine, annua in coltura; la parte commestibile è il frutto, di tipo bacca, rosso a maturazione completa.

In base alla forma dei frutti, estremamente varia, si distinguono molte varietà, che merceologicamente vengono suddivise in cultivar da conserva, da pelati e da consumo diretto.

Dalla concentrazione del succo, che si effettua sotto vuoto a temperatura ridotta, così da non alterare sensibilmente i caratteri organolettici, si ottengono i vari concentrati ai quali oggi si affianca anche la cosiddetta «passata», costituita dalla polpa e dal succo, liberati dalle bucce e dai semi.

Photo Gallery