Pomodori al prezzemolo in forno

Pomodori_al_prezzemolo_in_fornoPomodori al prezzemolo in forno
Tempo di lavorazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30 - 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

4 grossi pomodori rotondi -
maturi e ben sodi -
prezzemolo gr 75 -
2 spicchi d'aglio -
olio d'oliva -
1 mozzarella -
sale - pepe.


Preparazione:

Tagliate a dadini piccolissimi la mozzarella (o l'altro formaggio). Mondate, lavate e tritate il prezzemolo (a piacere potrete fare metà prezzemolo e metà basilico) insieme con gli spicchi d'aglio.

Mettete il ricavato in una terrina, unite il formaggio e mescolate. Accendete il forno portandolo sui 190° circa. Lavate i pomodori, asciugateli e con un coltello affilato tagliateli a metà in senso orizzontale e con un cucchiaino svuotateli bene.

A lavoro ultimato sistemate i pomodori in una tortiera o in un altro recipiente che possa andare in forno, salateli e pepateli internamente, quindi riempiteli con quanto si trova nella terrina, irrorateli infine con abbondante olio e infilateli nel forno già caldo lasciandoveli per circa quaranta minuti (se non sono molto maturi trenta minuti saranno sufficienti).

A cottura ultimata serviteli nel recipiente di cottura, se questo non è adatto per essere portato in tavola sollevate i pomodori con una spatola (con una forchetta rischiereste di romperli) e sistemateli sul piatto da portata.


Note - Consigli - Varianti :

È una preparazione semplicissima e molto gustosa, badate che i pomodori, pur essendo maturi, siano ben sodi, in caso contrario diminuite un poco il tempo di cottura per evitare di averli poi spappolati.

In mancanza di mozzarella usate grana, fontina, sottilette o emmental. Potranno accompagnare piatti di carne, bistecche, cotolette, arrosti.

Photo Gallery