Pomodori al forno

Fotografia ricettaPomodori al forno
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 :

700 grammi di pomodori abbastanza maturi,
4 cucchiai di pane grattugiato finissimo,
80 grammi di burro,
1 cucchiaino scarso di zucchero,
Un pizzico di noce moscata,
Sale,
Pepe.

Preparazione:

Lavate, asciugate, tagliate a fettine i pomodori e liberateli dei semi.
Cospargeteli leggermente di sale e metteteli su un piano inclinato, affinché perdano l'acqua di vegetazione.

Imburrate una pirofila, spolverizzatela di pane grattugiato e distribuitevi sopra uno strato di fettine di pomodoro: condite con un pizzico di zucchero, di sale, di pepe e di noce moscata, quindi spolverizzate nuovamente con poco pane grattugiato e distribuitevi alcuni fiocchetti di burro.

Continuate a strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con pane grattugiato e fiocchetti di burro.

Passate il recipiente in forno già caldo (180 °C) e lasciate cuocere per 40 minuti, o fino a quando la superficie sarà ben gratinata.

Servite la preparazione ben calda.


Note - Consigli - Varianti :

Sono invece poco diffusi in Italia i «pomodori al naturale», costituiti da frutti interi, non sbucciati, conservati in scatole con liquido di governo.

La denominazione «pomodori pelati» è riservata ai pomodori di tipo lungo, privati della buccia. Come liquido di governo viene ormai generalmente usato succo di pomodoro.

Oltre alle conserni risultati anche se lo si prepara nei modi più semplici. Così, per esempio, un'insalata di pomodori sarà perfetta se si scelgono frutti al giusto punto di maturazione spontanea, si eliminano buccia, semi e acqua di vegetazione, lasciando le fette, o gli spicchi, spruzzati leggermente di sale per qualche tempo; ma anche tagliato all'ultimo momento e messo nell'insalatiera con buccia e semi, un pomodoro è ugualmente assai appetitoso.

Photo Gallery