Piselli alla francese 2

Piselli_alla_francesePiselli alla francese 2
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

piselli freschi da sgusciare kg 1,5 -
burro gr 50 -
1 piccolo mazzo di lattuga -
4 cipolline -
qualche foglia di prezzemolo -
poco zucchero -
sale.


Preparazione:

Sgusciate i piselli mettendoli via via in una terrina piena di acqua fredda. A lavoro ultimato mondate, lavate (senza staccare i gambi) il prezzemolo e legatelo facendo un mazzetto.

Togliete alla lattuga le foglie guaste o avvizzite e, senza staccare le altre, lavatele molto bene e scuotetele. Fate sciogliere in un tegame la metà circa del burro, mettete nel recipiente i piselli non eccessivamente scolati dall'acqua, il prezzemolo, la lattuga e le cipolline (alle quali avrete tolto la pellicina), salate, spolverizzate con mezzo cucchiaino di zucchero, unite mezzo bicchiere circa di acqua, mescolate, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderatissimo, rigirando di tanto in tanto i piselli, unendo, se necessario, pochissima acqua (se la cottura verrà fatta a fuoco lentissimo non sarà necessario).

A cottura ultimata togliete il mazzetto di prezzemolo, strizzatelo e buttatelo. Amalgamate ai piselli, fuori dal fuoco e a piccoli pezzetti, il restante burro, versateli poi in una legumiera scaldata, insieme con le cipolline e la lattuga tagliata in quattro e serviteli.

Accompagnateli a piacere con dei crostoni di pane tostati.


Note - Consigli - Varianti :

A fine stagione, e cioè a primavera inoltrata, i piselli, ormai grossi e duri, si prestano a essere trasformati in purea, eliminando la « scorza» dei piselli sgranati. E bene ricordare che i piselli, una volta sgusciati, hanno un grosso scarto; si calcola che il pisello a giusta maturazione, una volta sgranato, si riduca del 50 per cento circa.

Photo Gallery