Ricette con il Peperone

PeperoneIl peperone è una pianta annuale nel clima mediterraneo, presente nei paesi caldi del sud America da dove proviene. Infatti è originario delle Americhe (Messico) ma attualmente viene coltivato in tutto il mondo.

Venne introdotto in Europa dagli spagnoli ed ebbe un immediato successo. Oltre al noto peperone dolce, il genere comprende varie tipologie di peperoncini piccanti, ornamentali e dolci.


Cotolette di peperonePeperonataPeperoni al forno
Ratatouille alla nizzarda Peperonata 2Peperoni alla pazza
Peperoni alle acciughePeperoni arrostitiPeperoni alla pizzaiola
 
Peperoni alle olivePeperoni marinatiPeperoni alla romana
Peperoni ammollicati alla calabresePeperoni farciti di carnePeperoni tritati in insalata
Peperoni in padella alla calabresePeperoni ripieni di risoPeperoni ripieni al formaggio
Peperoni imbottiti alla napoletanaPeperoni ripieni frittiPeperoni ripieni di carne



Sono diverse le varietà di peperone al mondo e sul mercato: una distinzione molto utile, oltre a quella fondamentale tra dolci o piccanti, tiene in considerazione il colore.

- Verde ti depura: Il peperone a questa tinta quando viene raccolto in anticipo e ha un gusto pungente. Ideale nella peperonata o nell'insalata. Verdi sono anche i "friarelli": sono coltivati in Campania e, nonostante l'aspetto simile al peperoncino, sono dolcissimi.

- Rosso, il più saziante: Ha una polpa croccante, spessa e zuccherina: ideale per i pinzimoni e cotto alla brace, sazia in fretta ed è il più ricco di principi nutritivi.

Il Peperoncino rosso (Capsicum annuum) appartiene alla famiglia delle Solanacee, come la patata, il pomodoro, il tabacco; è una pianta annuale e fu importata dall'America da Cristoforo Colombo subito dopo la sua scoperta. Ma oltre alle proprietà delle vitamine in esso contenute, il peperoncino risulta particolarmente efficace nell' attivare il circolo venoso e capillare, svolge un'azione emodinamica, è un importante antiossidante, stimola la vitalità dei tessuti.

Photo Gallery