Peperoni tritati in insalata

Ricetta PeperoniPeperoni tritati in insalata
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

4 peperoni dolci -
olio d'oliva -
ottimo aceto -
sale.


Preparazione:

È una preparazione semplicissima e molto gustosa; accompagna piatti di carne in genere: lessata, cotolette, bistecche ecc. Lavate i peperoni, apriteli a metà e, dopo aver tolto i semi, tritateli finissimi.

A lavoro ultimato, strizzateli fra le mani in modo da far uscire più acqua possibile, poi metteteli in una terrina, salateli, irrorateli con tre cucchiaiate di aceto e unite circa mezzo bicchiere di olio, mescolate bene e tenete al fresco sino al momento di servire.

Se intendete servirli in occasione di un pranzo piuttosto importante, comperate peperoni di tre colori (giallo, rosso e verde), poi tritateli e conditeli separatamente, quindi metteteli sul piatto sistemandoli in cerchi concentrici o a spicchi alternando i colori.


Note - Consigli - Varianti :

Il colore, a maturazione completa, può essere verde, giallo, arancione o rosso: anche la forma e le dimensioni dipendono dalle varietà, che sono moltissime.

Si trovano in commercio peperoni conservati sott'olio o sott'aceto, arrostiti o precotti. Per quelli sott'aceto si usano spesso varietà piccole e piccanti. È venduto anche il prodotto surgelato. Dai frutti piccanti, contenenti elevate percentuali dell'alcaloide capsicina, si ottiene la paprika.

Questo vegetale, nelle sue varietà dolci e piccanti, è divenuto uno dei cibi-simbolo della cucina mediterranea.

Photo Gallery