Peperoni farciti di carne

Peperoni_farciti_di_carnePeperoni farciti di carne
Tempo di lavorazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 1 ora e 1/4 circa

Ingredienti per 4 persone :

8 peperoni verdi dolci piuttosto piccoli -
carne di manzo tritata gr 150 -
pomodori maturi (perini) gr 500 -
mortadella di Bologna gr 100 -
1 uovo,
burro gr 50 -
3 cucchiaiate di formaggio grana -
1 piccola melanzana -
1 piccola cipolla -
olio d'oliva -
una manciata di basilico -
sale - pepe.


Preparazione:

Lavate la melanzana e, senza pelarla, tagliatela a dadini (se la melanzana ha molti semi toglieteli), metteteli su un piatto inclinato, spolverizzateli con molto sale fino e lasciateli stare così per un'ora circa.

Nel frattempo bruciacchiate e togliete la pellicina ai peperoni, con un coltellino incideteli nella parte alta attorno al picciuolo e toglietelo, levate anche i semi e la parte bianca che è all'interno.

Tritate la mortadella. Mondate, lavate e tritate il basilico (se vi piace unite anche uno spicchio d'aglio). Pelate i pomodori (basterà immergerli per un istante in acqua in ebollizione) e, dopo aver tolto loro i semi, tagliuzzateli. Lavate e asciugate i dadini di melanzana.

Fateli rosolare in un piccolo tegame con due cucchiaiate d'olio, lasciandoli sul fuoco sino a che si sono bene appassiti. Versate in una terrina la carne, la mortadella, il basilico, il grana, un uovo intero, le melanzane con il loro intingolo, il sale e il pepe necessari, mescolate molto bene quindi riempite con il ricavato i peperoni.

A lavoro ultimato tagliate a fettine sottili la cipolla, mettetela in un recipiente nel quale possano stare in un solo strato i peperoni (non molto più largo), unite il burro e tre cucchiaiate d'olio, ponete il recipiente sul fuoco e lasciate rosolare sino a che la cipolla si sarà leggermente appassita, unite i pomodori, salateli e continuate la cottura per altri cinque minuti circa, infine sistemate nel recipiente i peperoni con la parte aperta volta in alto.

Incoperchiate il recipiente e lasciate cuocere a fuoco moderatissimo per circa un'ora, irrorando di tanto in tanto i peperoni con qualche cucchiaiata dell'intingolo che è sul fondo del recipiente (se si asciuga molto, unite poca acqua, meglio ancora brodo).

A cottura ultimata accomodate i peperoni su un piatto da portata, versatevi sopra l'intingolo rimasto nel recipiente e servite.

Note - Consigli - Varianti :

Se avete avanzi di carne (pollo, manzo, vitello), sia lessata che arrostita, usateli al posto del manzo.

Photo Gallery