Peperoni alle acciughe

Peperoni_alle_acciughePeperoni alle acciughe
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

3 peperoni dolci sodissimi -
panna gr 150 -
burro gr 50 -
olio d'oliva -
6 acciughe salate -
2 spicchi d'aglio -
senape -
worcester -
sale - pepe.

Preparazione:

Bruciacchiate e togliete la pellicina ai peperoni, poi tagliateli a metà e, dopo aver tolto i semi, tagliate ogni mezzo peperone a metà (saranno così ridotti in quarti). Mettete gli spicchi d'aglio, senza pellicina, in un mortaio e pestateli bene sino ad averli ridotti in pasta.

Lavate e diliscate le acciughe. Ponete sul fuoco in un tegame, largo a sufficienza per farvi stare in un solo strato i peperoni, il burro, tre cucchiaiate d'olio, l'aglio pestato e le acciughe, fate rosolare a fuoco moderato, mescolando con una forchetta in modo che le acciughe e l'aglio possano sciogliersi.

Dopo pochi minuti unite mezzo cucchiaino di senape, qualche cucchiaiata di panna e qualche goccia di worcester, mescolate, assaggiate ed eventualmente salate e pepate.

Sistemate nel recipiente i peperoni facendo un solo strato, irrorateli con la salsa che è nel recipiente e lasciateli cuocere a fuoco moderatissimo e a recipiente incoperchiato per circa mezz'ora, irrorandoli di tanto in tanto con poca panna e rigirandoli due o tre volte.

A cottura ultimata accomodateli su un piatto da portata con la parte aperta volta in alto, versatevi sopra la salsa rimasta nel recipiente di cottura e servite.


Note - Consigli - Varianti :

I peperoni così preparati possono essere serviti come antipasto e come accompagnamento a piatti di carne. Sono gustosissimi e niente affatto difficili da preparare. Comperate peperoni che abbiano possibilmente la stessa forma, il piatto si presenterà meglio.

Photo Gallery