Peperoni alla pazza

Ricetta peperoniPeperoni alla pazza
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

pomodori maturi e ben sodi gr 500 -
cipolle gr 300 -
olive nere gr 100 -
capperi gr 25 -
3 peperoni non molto grossi dolci e ben sodi -
una mozzarella -
olio d'oliva -
una manciata di foglie di basilico -
2-3 fette dì pane casereccio -
origano -
sale - pepe.

Preparazione:

Tagliate a fettine sottili le cipolle e tenetele immerse in acqua fredda corrente. Bruciacchiate e togliete la pellicina ai peperoni, apriteli a metà e, dopo aver tolto i semi, tagliateli a listerelle.

Immergete per un istante i pomodori in acqua in ebollizione, pelateli, tagliateli a fette e levate tutti i semi. Mondate, lavate e tritate il basilico. Tagliate a fettine le olive. Accendete il forno portandolo sui 190° circa.

Tagliate a dadi la mozzarella e le fette di pane. Versate sul fondo di un recipiente piuttosto largo, che possa andare in forno ed essere portato in tavola, due o tre cucchiaiate d'olio, coprite il fondo con le striscioline di peperone, salatele e irroratele con un po' d'olio, sistematevi sopra tutto quanto avete preparato (scuotete molto bene le cipolle per togliere l'acqua e mettete la mozzarella sui peperoni, questa non deve andare a contatto con il recipiente affinché non vi si attacchi), spolverizzate con il basilico tritato, con un forte pizzico di origano e con i capperi, salate, pepate, irrorate con abbondante olio e mettete il recipiente nel forno già caldo, lasciandovelo per circa quaranta minuti senza più toccarlo.

Può essere servito sia caldo che freddo (non però di frigorifero).


Note - Consigli - Varianti :

Preparazione ottima e molto gustosa. Potrà essere servita come prima portata seguita poi da un piatto di carne o di pesce, oppure come secondo dopo un primo sostenuto.

Photo Gallery