Patate e pomodori al forno

Fotografia ricettaPatate e pomodori al forno
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 50 minuti.

Ingredienti per 4 :

Mezzo chilo di patate,
400 grammi di pomodori pelati, privati dei semi e affettati,
Due decilitri di acqua,
75 grammi di olio d'oliva,
Uno spicchio d'aglio tagliato a fettine sottili,
Una presa di maggiorana in polvere (o un ciuffo di quella fresca),
Tre cucchiai di prezzemolo tritato finemente,
Pepe,
Sale.


Preparazione:


Sbucciate le patate e tagliatele a fette rotonde non troppo spesse, mettendole man mano in acqua fredda perché non anneriscano.

Scolatele, asciugatele con un canovaccio, sistematele in una teglia unta di olio e cospargetele con la maggiorana e il prezzemolo, quindi coprite con le fette di pomodoro.

Spolverizzate la superficie con sale, pepe, aglio a fettine, versatevi sopra l'acqua e fate cuocere a calore moderato per circa un'ora. Servite questo piatto caldo o tiepido.

Potrete completare questa preparazione mettendo sulle patate filetti di acciughe dissalate e olive nere snocciolate.


Note - Consigli - Varianti :

Le olive vengono raccolte quando raggiungono il punto giusto di inolizione, di contenuto antiossidante e di proprietà organolettiche. Nel sud Italia, il periodo di raccolta soprattutto è tra novembre e dicembre (ma per alcune si arriva sino a gennaio inoltrato) quando raggiungono il massimo delle loro dimensioni e sono ricche di olio.

Le principali varietà di olive provengono dall'Italia, Francia, Grecia, Portogallo, Spagna e medio-oriente. Solo in Italia esistono ben 395 varietà di olive, la maggior parte delle quali hanno una diffusione in ambito regionale.

L’oliva di Gaeta non è nera, come comunemente si crede, ma di colore violaceo, il sapore vinoso, amarostico con sfumature acetiche.

Photo Gallery