Patate duchessa al formaggio

Fotografia Patate_duchessa _al_formaggioPatate duchessa al formaggio
Tempo di preparazione: 45 minuti. -
Tempo di cottura: 35 minuti.

Ingredienti per 4 :

400 grammi di patate,
70 gr di parmigiano grattugiato,
50 grammi di burro,
Un uovo intero e un tuorlo,
Un pizzico di noce moscata,
Pepe bianco appena macinato,
Sale ,
Poco burro per la placca


Preparazione:

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti di eguale misura. Lessatele in acqua leggermente salata e a fuoco molto vivo, quindi scolatele e sistematele su una placca che passerete in forno caldo per qualche minuto per fare asciugare completamente le patate.

Mettete le patate nello schiacciapatate e raccogliete il passato in una capace terrina.
Unite alla purea ottenuta le uova, il burro, la noce moscata, il pepe, poco sale e due terzi del parmigiano grattugiato.

Impastate molto bene con un cucchiaio di legno e dividete il composto in 12 parti uguali alle quali darete la forma di piccole gallette quadrate. Sistemate le gallette di patate su una placca da forno leggermente imburrata e cospargetele con il parmigiano rimasto.

Passatele quindi in forno medio (180 °C) per cinque minuti o fino a che non vedrete che la superficie sarà gratinata al punto giusto. La forma tradizionale delle patate duchessa è quella «a fiamma», e la si ottiene spremendo il composto con una siringa da pasticciere a bocchetta larga e scanalata.

Le patate duchessa rappresentano un'elegante guarnizione a scaloppine, arrosti, brasati. Solitamente si dispongono a corona intorno al piatto di servizio.


Note - Consigli - Varianti :


Con il temine gratinare si indica la doratura della superficie da effettuarsi in forno. La gratinatura può essere velocizzata dall'uso del grill, posto nella parte superiore del forno, il quale sprigiona un calore molto intenso.

Per gratinare con il forno a gas la procedura è simile: se fosse presente il grill, è consigliabile usarlo al termine per dorare la pietanza, in caso contrario infornare e coprire con foglio d'alluminio, appena appoggiato, per poi levarlo negli ultimi 10-15' e gratinare.

Photo Gallery