Patate Anna 2

Patate_AnnaPatate Anna 2
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

patate gialle, possibilmente grosse uguali kg 1,2 -
burro gr 150 -
sale.


Preparazione:

Accendete il forno portandolo sui 1900 circa. Pelate le patate, quindi con un coltello tornitele togliendo eventuali gibbosità, perché devono essere tutte simili a grossi tappi. Tagliate poi le patate a fette rotonde molto sottili (uno/due millimetri circa).

A lavoro ultimato imburrate abbondantemente il fondo e le pareti del recipiente da usare, deponete sul fondo vicino alle pareti una corona di fette di patate, sistemandole leggermente accavallate (come fossero le scaglie di un pesce), poi fate una seconda corona accavallando però le patate in senso contrario al primo.

Dopo aver coperto il fondo del recipiente, spolverizzatele di sale fino e ponetevi sopra dei piccoli pezzetti di burro un poco ammorbidito; fate ora una seconda corona di patate poi salatele ecc., continuando così sino ad averle esaurite (non devono esservi più di cinque strati); sull'ultimo sistemate il restante burro.

Incoperchiate ermeticamente e ponete nel forno caldo per circa quaranta minuti. Per capire se sono cotte, infilate nelle patate uno spiedino: deve penetrarvi con la massima facilità.

A cottura ultimata scolate in una terrina (senza smuovere le patate) tutto il burro che è nel recipiente e servite. Se il recipiente non è adatto da portare in tavola, sformate le patate su un piatto di portata e servite (dato che la superficie dorata deve stare in alto è necessario capovolgere la torta due volte).


Note - Consigli - Varianti :

Cuocete le patate Anna nella speciale tortiera con coperchio; se non l'avete usate una comune tortiera di materiale pesante, del diametro di circa 18 centimetri e dai bordi piuttosto alti. Un foglio di carta pergamena o stagnola farà da coperchio.

Photo Gallery