Gratin di patate e cipolle

Gratin_di_patate_e_cipolleGratin di patate e cipolle
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 4 :

Mezzo chilo di patate,
Due grosse cipolle,
Mezzo litro di latte,
50 grammi di burro,
Sale,
Pepe,
Poco burro per la pirofila.

Preparazione:

Sbucciate le patate e affettatele molto sottilmente. Togliete la buccia alle cipolle e tagliatele ad anelli sottili. Imburrate una pirofila e disponetevi a strati alternati le patate e le cipolle, condendo ogni strato con sale e pepe e fiocchetti di burro.

L'ultimo strato dovrà essere di patate. Comprimete bene la superficie col dorso di un cucchiaio e distribuitevi sopra il restante burro a fiocchetti.

Versate nella pirofila il latte, che deve arrivare a bagnare tutte le patate, ma non a coprirle, e passate in forno caldo (200 °C) fino a quando saranno cotte e dorate.

Servite nella stessa pirofila, ben caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Cipolla. È una delle più antiche e utilizzate specie orticole; attualmente viene coltivata in tutte le parti del mondo, ma non si trova più allo stato spontaneo.

È una pianta erbacea, la cui parte edule è costituita dai bulbi, che presentano colore ed aspetto diversissimi, a seconda delle varietà. La cipolla contiene un olio essenziale ed un gran numero di sostanze di intenso odore, quasi tutte solforate.

Le cipolle fresche vanno consumate nel giro di pochi giorni: quelle raccolte da tempo, e protette dall'involucro delle foglie essiccate, resistono per settimane; vanno eliminate quando cominciano a germogliare.

Talvolta, per dar carattere a una salsa o a un sugo, bastano pochi pezzetti di cipolla, ritagliati da un bulbo: quanto resta si può conservare, meglio se in frigorifero, avvolgendo però la cipolla così tagliata in un foglio d'alluminio, per evitare che l'odore si diffonda.

Il sapore e l'odore troppo acuti si possono attenuare mettendo le cipolle sbucciate nell'acqua fresca e corrente per qualche minuto. La cipolla è elemento fondamentale del soffritto e di gran parte dei piatti di origine mediterranea, compresi i carpioni e simili.

Photo Gallery