Gateau di patate

Gateau_di_patateGateau di patate
Tempo di preparazione: un'ora.
Tempo di cottura: un'ora e 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

Un chilo di patate di media grossezza,
Tre uova,
Un uovo sodo a fettine,
70 grammi di burro,
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato,
70 gr di salame napoletano,
150 gr di provola affumicata,
Un ciuffo di prezzemolo,
Tre cucchiai di pane grattugiato,
Sale, Pepe,
Poco burro per lo stampo.

Preparazione:

Lavate le patate e lessatele con la buccia. Tagliate intanto a pezzettini il salame la provola e tritate finemente il prezzemolo. Appena cotte le patate, sbucciatele e passatele immediatamente nel passaverdure, facendo cadere la purea direttamente in una capace terrina.

Unite 50 grammi di burro, il formaggio grattugiato, sale, pepe e impastate con il cucchiaio di legno. Unite uno per volta i tuorli d'uovo, e quando saranno ben incorporati aggiungete il salame e la provola a pezzetti e il prezzemolo tritato.

Montate gli albumi a neve ben soda e uniteli a cucchiaiate al resto, in modo da ottenere un composto morbido ma consistente. Imburrate uno stampo rotondo di 22 centimetri di diametro, cospargetelo con parte del pane grattugiato e capovolgetelo per eliminare quello in eccesso.

Disponete sul fondo metà del composto e su questo distribuite l'uovo sodo a fettine; ricoprite con l'altra metà di composto, livellando la superficie.

Spolverizzate di pane grattugiato e distribuitevi sopra qualche fiocchetto di burro. Mettete in forno già caldo (200 °C) per circa 20 minuti, o fino a quando il composto sarà perfettamente dorato.

Togliete il gàteau dal forno e lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente, prima di servirlo dopo averlo sformato su un piatto di portata.


Note - Consigli - Varianti :

Il gâteau di patate ( gatò o gattò) chiamato anche pizza di patate è un piatto tipico della cucina napoletana e siciliana a base di patate.

Il termine gâteau è un uso particolare del termine francese che si riferisce propriamente a una torta dolce ed è spiegato dalla sua genesi storica.

In realtà è o una sorta di sformato o una pizza rustica senza sfoglia. Questo piatto viene anche consumato come piatto unico in un pasto poiché contiene ingredienti vari e molto calorici ed è, quindi, molto saziante.

Photo Gallery