Tabacchiere di melanzane

Tabacchiere_di_melanzaneTabacchiere di melanzane
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 50 minuti.

Ingredienti per 4 :

4 melanzane oblunghe (circa 600 grammi),
Mezzo chilo di pomodori pelati e privati dei semi,
50 grammi di caciocavallo a dadolini,
Due acciughe sotto sale, diliscate e tritate,
Un cucchiaino di capperi sotto aceto,
Una cipolla finemente tritata,
4 foglie di basilico tritate,
Un decilitro di olio,
Sale, Pepe.


Preparazione:

Lavate le melanzane e scottatele per cinque minuti in acqua bollente leggermente salata.
Scolatele, lasciatele raffreddare e con un coltello affilato tagliatene, nel senso della lunghezza, la parte superiore, lasciandole però unite da una parte in modo da ottenere come dei coperchietti per tabacchiera.

Scavate con un cucchiaino o un coltello buona parte della polpa delle melanzane, senza danneggiare l'involucro, tritatela finemente e mettetela in una terrina.

Aggiungetevi le acciughe, i capperi, il basilico, il caciocavallo, sale e pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti e riempite le melanzane.

Fate intanto rosolare in un ampio tegame con l'olio la cipolla, aggiungete i pomodori, sale, pepe e lasciate cuocere per 20 minuti o più, se necessario: la salsa dovrà risultare piuttosto densa.

Disponetevi quindi le melanzane ripiene con il loro coperchietto e lasciatele cuocere a calore medio per 25 minuti circa.

Se il ripieno risultasse un po' scarso potrete aggiungere poca mollica di pane, bagnata nel latte tiepido e ben strizzata. La cottura delle melanzane può anche essere fatta in forno a 180 °C, per 15 minuti.


Note - Consigli - Varianti :

Per poter gustare le melanzane, occorre anzitutto sceglierle di qualità «giusta», rotonde o oblunghe e non troppo grosse, e poi prepararle, prima della cottura, in modo da ridurne l'acidità e attenuare l'amaro, che per alcuni è troppo forte.

A seconda della ricetta, le melanzane vanno tagliate a fette più o meno spesse, per traverso, in modo da avere fette rotonde, o per il lungo, ottenendo fette ovali.

Altre ricette chiedono le melanzane tagliate a tocchetti, a volte sbucciate, a volte no. Comunque, il trattamento è sempre uguale, qualunque sia il taglio.

Si dispongono le melanzane tagliate in una terrina o in un vassoio profondo, a strati, cospargendo ogni strato con sale da cucina. Si coprono poi con un altro vassoio piatto e su questo si pone un peso, lasciando che l'azione del sale si sviluppi per circa un'ora.

Photo Gallery