Melanzane trifolate

Melanzane_trifolateMelanzane trifolate
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa, più il tempo necessario
per lasciare le melanzane sotto sale
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

melanzane gr 800 -
prezzemolo gr 40 -
burro gr 30 -
2 acciughe salate -
olio d'oliva -
1 spicchio d'aglio -
1 piccola cipolla -
sale - pepe.

Preparazione:

Lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele a una estremità e tagliatele a metà, se vi sono molti semi toglieteli, quindi, senza sbucciarle, tagliatele a pezzettini non molto grossi, metteteli su un largo piatto, salateli abbondantemente, sistemate il piatto inclinato e lasciateli stare così per circa un'ora affinché perdano l'acqua amarognola.

Nel frattempo mondate, lavate il prezzemolo e insieme con lo spicchio d'aglio tritatelo. Lavate e diliscate le acciughe. Lavate le melanzane e asciugatele.

Tagliate a fettine sottili la cipolla, mettetela in un tegame, possibilmente di terracotta, con quattro cucchiaiate d'olio, il burro e le acciughe, lasciate rosolare e con la forchetta fate sciogliere bene le acciughe, quindi aggiungete le melanzane e il prezzemolo tritato, salate poco, pepate, mescolate e lasciate cuocere a fuoco moderatissimo per circa un'ora, mescolando spesso e unendo, se necessario, poca acqua (meglio se brodo).

Volendo aggiungete anche uno-due pomodori maturi, pelati e privati dei semi.

A cottura ultimata servite, se possibile, senza togliere le melanzane dal recipiente di cottura.


Note - Consigli - Varianti :


Per poter gustare le melanzane, occorre anzitutto sceglierle di qualità «giusta», rotonde o oblunghe e non troppo grosse, e poi prepararle, prima della cottura, in modo da ridurne l'acidità e attenuare l'amaro, che per alcuni è troppo forte.

A seconda della ricetta, le melanzane vanno tagliate a fette più o meno spesse, per traverso, in modo da avere fette rotonde, o per il lungo, ottenendo fette ovali. Altre ricette chiedono le melanzane tagliate a tocchetti, a volte sbucciate, a volte no. Comunque, il trattamento è sempre uguale, qualunque sia il taglio.

Photo Gallery