Melanzane farcite

Melanzane_farciteMelanzane farcite
Tempo di lavorazione: 1 ora circa, più il tempo necessario
per lasciare le melanzane sotto sale
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

4 melanzane non eccessivamente grosse e possibilmente
della stessa misura -
formaggio (mozzarella, fontina, emmental o simili) circa gr 250 -
burro circa gr 130 -
poca farina bianca -
salsina di pomodoro -
1 manciatina di basilico -
3 uova -
pane grattugiato -
olio di semi -
sale - pepe.

Preparazione:

Lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele a una estremità e tagliatele a fette rotonde alte circa mezzo centimetro abbondante, accomodatele su un largo piatto, salatele abbondantemente con sale fino, sistemate il piatto inclinato e lasciatele stare così per circa un'ora affinché perdano l'acqua amarognola.

Nel frattempo tagliate a fettine sottili il formaggio (se volete utilizzare degli avanzi, anche di diverse qualità, potrete farlo). Quando le melanzane hanno riposato il tempo necessario, lavatele affinché perdano il sale eccessivo, premetele fra le mani aperte per far scendere l'acqua in eccesso ed asciugatele.

Rompete in un piatto fondo le uova e con una forchetta sbattetele bene. Versate in un secondo piatto della farina e in un terzo del pane grattugiato. Infarinate leggermente le fette di melanzana, scuotetele, immergetele nelle uova sbattute badando che se ne impregnino bene, poi passatele nel pane grattugiato premendolo con la mano aperta affinché aderisca.

Ponete sul fuoco una padella dei fritti con abbondante olio, quando è ben caldo mettetevi delle fette di melanzana (non devono sovrapporsi) e lasciatele dorare bene da un lato prima di girarle dall'altro; a cottura ultimata con una paletta scolatele e mettetele su un foglio di carta assorbente affinché perdano l'unto eccessivo, continuando così sino ad averle fritte tutte.

Mondate il basilico, lavatelo e tritatelo finissimo (se piace unite anche uno spicchio d'aglio). Accendete il forno portandolo sui 190' circa.

Usando la lama di un coltello stendete su un solo lato delle fette di melanzana un leggero strato di salsina di pomodoro, quindi spolverizzatene una sola metà con il basilico tritato (esempio: se le fette erano venti, spolverizzatene solo dieci), distribuite sulle fette con il basilico il formaggio preparato, badando che non sbordi e copritelo con le restanti fette mettendo a contatto con il formaggio il lato con la salsa.

Via via che sono pronte, sistematele su un piatto che possa andare in forno, irroratele con un poco di burro fuso (e volendo con salsina di pomodoro) e infilatele nel forno già caldo lasciandole per circa quindici minuti senza più toccarle.

Servitele caldissime accompagnandole, se prima non le avete irrorate di salsa, con una salsina di pomodoro ben burrata.

Photo Gallery