Fagottini di melanzane al formaggio

Fagottini_di_melanzane_al_formaggioFagottini di melanzane al formaggio
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa, più il tempo necessario
per lasciare le melanzane sotto sale
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

pomodori maturi e ben sodi gr 400 -
3 melanzane non molto grosse e ben sode -
fontina gr 150 -
prezzemolo gr 30 -
1 manciata di foglie di basilico -
2 spicchi d'aglio -
2 cucchiaiate di formaggio grana -
olio d'oliva -
sale - pepe.

Preparazione:

Lavate le melanzane, spuntatele a una estremità, asciugatele e con un coltello affilato tagliatele a fette lunghe e alte circa un centimetro, non di più, sistematele su un largo piatto, salatele abbondantemente, mettete il piatto inclinato e lasciatele così per circa un'ora affinché perdano l'acqua amara.

Nel frattempo mondate e lavate prezzemolo e basilico, quindi tritate tutto finissimo insieme con gli spicchi d'aglio, versate il ricavato su un piatto, unite il grana e mescolate bene. Tagliate a fettine la fontina.

Lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a fette e togliete i semi. Lavate le fette di melanzane per togliere il sale in eccesso, premetele fra due teli (non ho detto di strizzarle...) per asciugarle bene. Versate in un tegame, che possa andare in forno e in tavola, due cucchiaiate d'olio.

Accendete il forno portandolo sui 180° circa. Capovolgete le fette di melanzane da un solo lato sul prezzemolo poi rivoltatele (in questo modo si rivestono di prezzemolo e grana), pepatele e arrotolatele su se stesse chiudendo all'interno il prezzemolo.

Via via che le arrotolate sistematele nel tegame preparato badando che l'estremità della fetta sia girata sotto; i fagottini devono stare ben vicini gli uni agli altri affinché, cuocendo, non si aprano: se stanno nel recipiente piuttosto pressati è meglio.

A lavoro ultimato sistemate sulle melanzane le fette di formaggio e di pomodoro, salate queste ultime, pepate tutto (volendo spolverizzate anche con un pizzico di origano), irrorate con un filino d'olio poi infilate il recipiente nel forno già caldo lasciandovelo per circa quaranta minuti.

Se la preparazione si colorisse troppo in superficie copritela con un foglio di carta pergamena unta di olio. Servite le melanzane dieci minuti dopo averle tolte dal forno.


Note - Consigli - Varianti :

È una preparazione insolita, gustosissima. Può accompagnare piatti di carne, non in umido, o essere servita come portata unica.

Se avete piccoli avanzi di carne utilizzateli unendoli, tritati, al prezzemolo. Comperate delle melanzane della stessa grossezza in modo da avere poi delle fette possibilmente uguali.

Photo Gallery