Radicchio rosso di Treviso in padella

Radicchio_rosso_di_treviso_in_padellaRadicchio rosso di Treviso in padella
Tempo di lavorazione e di cottura: 1/ 2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

8 cespi di radicchio rosso di Treviso -
olio vergine d'oliva -
sale - pepe.




Preparazione:

Mondate il radicchio senza però staccare le foglie, lavatelo molto bene e scuotetelo in modo da far uscire più acqua possibile, poi tagliatelo in larghezza (nel senso dello spessore) in quattro parti, quindi scuotetelo di nuovo per far uscire altra acqua eventualmente rimasta (è molto importante altrimenti, cuocendo, è facile che l'olio schizzi tutt'attorno).

Mettetelo su un piatto e conditelo con olio, sale e pepe (appena macinato). Ponete sul fuoco una padella (larga a sufficienza per farvi stare i cespi in un solo strato), quando sarà ben calda accomodatevi il radicchio e lasciatelo cuocere (senza coperchio) a fuoco abbastanza vivace girandolo, appena sarà ben cotto da un lato, dall'altro lato.

A cottura ultimata accomodatelo su un piatto da portata e servitelo subito. In questo modo riesce ben fritto e croccante; se desiderate averlo più morbido fatelo cuocere a fuoco moderato e a recipiente incoperchiato.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo e.. potendo si potrà cuocere su una griglia posta su brace di legna, in questo caso salatelo e pepatelo a cottura ultimata.

Photo Gallery