Radicchio di Treviso fritto

Radicchio_di_Treviso_frittoRadicchio di Treviso fritto
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

6 cespi di radicchio rosso di Treviso (4 se sono molto grossi),
Due uova,
Due cucchiai di farina bianca,
Tre cucchiai di pane grattugiato,
Abbondante olio per friggere,
Sale,
Pepe.

Preparazione:

Togliete ai cespi di radicchio solo le foglie danneggiate e le radici dure; lavateli interi, ma con molta cura per togliere eventuali tracce di terra, nell'acqua corrente.

Scuoteteli energicamente per far uscire più acqua possibile, tagliateli per il lungo in quattro pezzi o,
se sono grossi, in sei.

Sbattete le uova in una terrina con sale e pepe; versate su due fogli di carta pulitissimi la farina e il pane grattugiato.

Passate i radicchi prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pane grattugiato, premendo leggermente con la mano perché questa aderisca bene.

Mettete abbondante olio nella padella, fatelo scaldare a fuoco medio, quindi immergetevi il radicchio e fatelo dorare uniformemente rigirandolo con la paletta.

Quando sarà ben colorito disponetelo sul piatto di portata precedentemente riscaldato e portatelo subito in tavola ben caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Le Verdure. Con questo nome si intende genericamente l'insieme degli ortaggi da foglia o da fusto più o meno colorati in verde per la presenza di clorofilla.

Per citare qualche esempio, sono «verdure» gli asparagi, i carciofi, i finocchi, le varie insalate, ecc.
In cucina però le distinzioni sono molto vaghe (in una zuppa di verdura, per esempio, si usano anche patate, pomodori, melanzane, ecc., e cioè vegetali di colori diversi).

Gli stessi elementi, in ristorante, vengono chiamati con il termine improprio di «legumi» se si servono come guarnizione.

Le verdure possono essere fresche, oppure conservate: quasi tutte si prestano alla surgelazione e alcune ad essere liofilizzate o essiccate. Ecco qui di seguito alcune fra le verdure gastronomicamente più importanti.

Photo Gallery