Radicchio di Treviso in insalata

Radicchio_di_TrevisoRadicchio di Treviso in insalata
Tempo di preparazione: mezz'ora.

Ingredienti per 4 :

6 cespi di radicchio rosso di Treviso (4 se sono piuttosto grossi),
Un tuorlo d'uovo,
1 cucchiaio di senape di Digione,
Un cucchiaino di pasta di acciughe,
Uno spicchio d'aglio,
Mezzo bicchiere di ottimo olio d'oliva,
Due cucchiai di aceto di vino,
Pepe nero appena macinato,
Sale.

Preparazione:

Tagliate i cespi di radicchio in quattro o più spicchi, a seconda della grossezza, ed eliminate la parte più dura del torsolo.
Lavate ripetutamente l'insalata in acqua corrente, lasciatela immersa per dieci minuti, scolatela e asciugatela con delicatezza.

Mettete in una ciotola un tuorlo d'uovo con la senape e la pasta di acciughe, mescolate molto bene, quindi incorporate l'aceto, l'olio, il sale e il pepe e sbattete leggermente con una forchetta.

Tagliate lo spicchio d'aglio a metà, strofinatelo sulle pareti dell'insalatiera, quindi eliminatelo; disponetevi l'insalata e conditela con la salsina appena preparata.

Rigirate con cura e servite subito in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Se desiderate arricchire questa insalata potrete unire, prima di condire con la salsa, 75 grammi di emmental tagliato a julienne, oppure 100 grammi di lardo freschissimo, tagliato a dadini piccolissimi e fatto saltare per pochi minuti in un tegamino; quando sarà colorito unite tre cucchiai di aceto, togliete il lardo dal fuoco, lasciatelo raffreddare leggermente e versatelo sull'insalata.

Se usate il lardo, eliminate l'olio.

Photo Gallery