Lattughe con cime di finocchio

Fotografia LattugaLattughe con cime di finocchio
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

12 cuori di lattuga,
4 cipolline fresche tagliate a julienne,
Un cucchiaio di prezzemolo fresco finemente tritato,
Alcune cime verdi di finocchio finemente tritate,
Un bicchiere di olio,
Due bicchieri di acqua,
Il succo di un limone,
Tre grani di pepe,
Sale

Preparazione:

Pulite e lavate bene i cuori di lattuga, scolateli e sistematene metà, in un unico strato, in una pirofila. Versatevi qualche cucchiaio d'olio e d'acqua, un pizzico di sale e aggiungetevi una parte delle cipolline. Ponete sul fuoco e fate appassire per sei minuti, togliete e tenete da parte.

Ripetete questa operazione con il resto degli ingredienti. Quando tutti i cuori di lattuga saranno appassiti e si sarà ridotto il loro volume, poneteli di nuovo (questa volta tutti insieme) nella pirofila.

Aggiungete il prezzemolo, le cime di finocchio e il pepe. Lasciate cuocere per circa dieci minuti e, quando le lattughe saranno cotte al dente, spruzzatele con il succo di limone e portatele in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

La lattuga.
È una specie biennale, il primo anno forma una rosetta, il secondo lo scapo fiorale. Il ciclo di coltivazione è molto breve, potendo durare da poche settimane a qualche mese a seconda dei tipi e della stagione.

In Italia viene maggiormente coltivata in Campania, Lazio, Abruzzo, Veneto, Lombardia, Liguria Piemonte. Al Nord la raccolta avviene da metà Aprile a Novembre, al centro-sud da Ottobre ad Aprile.

La lattuga di primavera si pianta a febbraio in serra, oppure ad aprile in pieno campo, con una raccolta da aprile a giugno.

La lattuga estiva e autunnale si pianta da marzo ad agosto in pieno campo e viene raccolta da giugno a ottobre.

La lattuga invernale
si pianta in agosto-ottobre in serra per una raccolta a febbraio marzo.

Photo Gallery