Lattughe al prosciutto

Fotografia LattugaLattughe al prosciutto
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 :

4 lattughe intere,
100 grammi di prosciutto cotto, in 4 fette,
60 grammi di lardo tagliato a pezzetti,
20 grammi di burro,
Una piccola cipolla,
Una piccola carota,
Mezzo bicchiere di marsala secco,
Un cucchiaino di maizena,
Un quarto di litro di brodo,
Sale, Pepe


Preparazione:

Pulite e lavate le lattughe, eliminando le foglie esterne più dure e lasciando i cespi interi.
Scottatele per 15 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolatele, passatele sotto il getto dell'acqua corrente, e comprimetele leggermente in modo che perdano l'eccesso d'acqua.

Preparate un trito con il lardo, la cipolla e la carota, posatevi sopra le lattughe tagliate a metà, alle quali darete una forma leggermente rotonda; fate soffriggere il tutto in una pirofila a calore vivace.

Non appena la carota e la cipolla avranno assunto un bel colore dorato, aggiungete il brodo, coprite il recipiente con un foglio di carta d'alluminio, leggermente imburrato, e passate la pirofila in forno a 180 °C continuando la cottura per 25 minuti circa.

Tagliate intanto a metà le fette di prosciutto cotto e fatele saltare in una padellina con 20 grammi di burro per otto minuti. Preparate una salsa facendo addensare il marsala, sul fuoco, in un tegamino con la maizena sciolta in pochissima acqua.

Fate bollire per pochi minuti, e versate sul prosciutto facendo sobbollire per cinque minuti.
Condite infine le lattughe cotte con poco sale e pepe, disponetele nel piatto di portata riscaldato, alternandole con le fette di prosciutto rosolate.

Versate sopra il fondo di cottura del prosciutto e servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

La lattuga.
È una specie biennale, il primo anno forma una rosetta, il secondo lo scapo fiorale. Il ciclo di coltivazione è molto breve, potendo durare da poche settimane a qualche mese a seconda dei tipi e della stagione.

In Italia viene maggiormente coltivata in Campania, Lazio, Abruzzo, Veneto, Lombardia, Liguria Piemonte. Al Nord la raccolta avviene da metà Aprile a Novembre, al centro-sud da Ottobre ad Aprile.

La lattuga di primavera si pianta a febbraio in serra, oppure ad aprile in pieno campo, con una raccolta da aprile a giugno.

La lattuga estiva e autunnale si pianta da marzo ad agosto in pieno campo e viene raccolta da giugno a ottobre.

La lattuga invernale
si pianta in agosto-ottobre in serra per una raccolta a febbraio marzo.

Photo Gallery