Insalata di pollo

Insalata_di_polloInsalata di pollo
Tempo di preparazione e di cottura: 15 minuti

Occorrente:

2 petti di pollo da 150 g l'uno non battuti,
1 cucchiaio da tavola di succo di limone,
1 dl di brodo,
qualche foglia di lattuga lavata e scolata,
sale,
pepe
una padellina antiaderente per la maionese istantanea,
1 uovo intero,
1 cucchiaino da caffè di senape di Digione,
1 cucchiaino scarso da caffè di sale,
qualche goccia di aceto,
2 dl di olio d'oliva leggero,
1 limone,
Worcestershire Sauce,
pepe bianco da macinare al momento


Preparazione:

Salare e pepare i petti di pollo e irrorarli col succo di limone. Metterli in una padellina antiaderente con 1 dl di brodo, coprire e cuocerli a fiamma bassissima per 6-7 minuti, girandoli a metà cottura.

Devono stufare leggermente, non sobbollire, altrimenti induriscono. Inciderli al centro con la punta del coltello per verificare se ci sono ancora tracce di sangue: in tal caso prolungare la cottura di un altro paio di minuti.

Trasferirli su un'asse di legno e farli raffreddare completamente mentre si prepara la maionese. Rompere un uovo nel frullatore, aggiungervi sale, senape e qualche goccia d'aceto.

Accendere il frullatore e aggiungervi l'olio dapprima in un getto sottile poi, man mano che la maionese si gonfia, più sostenuto. Ci vorrà poco più di un minuto perché sia pronta: aggiungervi il succo del limone, qualche goccia di Worcestershire Sauce e una spruzzata abbondante di pepe.

Frullare di nuovo per un paio di secondi. Aggiustare di sale. Tagliare i petti di pollo a listerelle, condirli con la maionese e servirli in piatti individuali sulle foglie di lattuga.

Photo Gallery