Indivie del Belgio farcite

Indivia_del_Belgio_farciteIndivie del Belgio farcite
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 1 ora e 1/4 circa

Ingredienti per 4 persone :

indivie del Belgio circa gr 600 -
burro gr 100 -
fontina gr 80 -
avanzi di carne lessata o arrostita circa gr 50 -
prosciutto crudo gr 50 -
3 uova -
pane grattugiato -
poca farina bianca -
1 limone -
olio di semi -
1 cucchiaiata di formaggio grana -
sale - pepe.


Preparazione:

Pulite, lavate e lessate le indivie usando trenta grammi di burro e centocinquanta grammi di acqua, più il sale necessario e il succo del limone.

Mentre cuociono, tritate finissima la carne e il prosciutto, mettete il ricavato in una terrina, unite un tuorlo, il grana, il sale e il pepe necessari e mescolate bene. Tagliate a fettine la fontina.

Scolate le indivie, lasciatele intiepidire poi premetele fra le mani aperte per far uscire l'acqua in eccesso, quindi con un coltello affilato tagliatele a metà in larghezza (non spostate le due metà affinché sia più facile poi riaccopiarle).

Distribuite su una metà delle indivie (in lunghezza) il composto preparato, copritelo con fettine di fontina e capovolgete su tutto le mezze indivie rimaste libere e pressatele leggermente affinché si uniscano bene.

Sgusciate in un piatto fondo due uova, salatele e con una forchetta sbattetele. Infarinate leggermente le indivie (nel fare questa, e le successive operazioni, state attente che non si aprano) immergetele nelle uova poi passatele nel pane grattugiato premendolo con la mano aperta affinché aderisca bene.

A lavoro ultimato friggetele nel burro al quale avrete unito un poco di olio, quando sono dorate da entrambe le parti servitele, accompagnandole preferibilmente con una salsina al pomodoro ben burrata.


Note - Consigli - Varianti :

È una preparazione ottima che può anche essere servita come prima portata oppure come secondo dopo un primo sostanzioso

Photo Gallery