Torta di funghi

torta_funghiTorta di funghi
Tempo di preparazione: 50 minuti.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 :

650 grammi di funghi coltivati (champignons) tagliati a fettine sottili,
50 grammi di burro,
Una cipolla tritata finemente,
Due tazze di pane grattugiato piuttosto grosso,
Una tazza di latte,
Una tazza di panna,
Tre uova sbattute,
Pepe, Sale,
Poco burro per la tortiera.


Preparazione:

Fate sciogliere metà del burro in una casseruola, unitevi la cipolla e fatela rosolare per una decina di minuti, a calore moderato, rigirandola spesso. In una terrina ponete intanto il pane grattugiato, il latte e la panna, rimescolate e lasciate riposare per una decina di minuti.

Quando le cipolle saranno rosolate al punto giusto, amalgamatele al pane grattugiato, quindi unite i funghi, le uova sbattute, condite con sale e pepe e rigirate molto bene, per far legare tra loro gli ingredienti.

Imburrate una tortiera a cerniera di 18 centimetri di diametro e versatevi il composto, livellandone la superficie. Passate in forno a 180 °C per un'ora circa.

Al momento di servire in tavola estraete dalla tortiera e cospargete la superficie della torta con il rimanente burro, fatto lentamente sciogliere in un tegamino.

Per rendere più saporita questa delicata torta di funghi, potrete unire al composto tre cucchiai di parmigiano grattugiato ed un cucchiaio di prezzemolo finemente tritato.

Volendola più soffice, unite prima i tre tuorli, poi gli albumi montati a neve: otterrete una torta simile a un soufflé.


Note - Consigli - Varianti :

I funghi freschi debbono essere cucinati immediatamente: bastano talvolta poche ore perché la polpa diventi molliccia e sia bucherellata da parassiti. Neppure la conservazione in frigorifero evita tale deterioramento.

Qualche trattoria specializzata, in zone di buoni raccolti, riesce a surgelare i funghi, ma dopo una rapida prebollitura in acqua e aceto.

Le ricette per cucinare i funghi sono molte; le migliori consentono di mantenere il sapore senza alterarlo con aggiunte di altri aromi, pomodoro compreso: per completare il sapore del piatto bastano aglio e prezzemolo.

Photo Gallery