Funghi ovuli fritti

Ricetta Funghi_ovuliFunghi ovuli fritti
Tempo di lavorazione e di cottura: 1/2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

8 funghi ovuli ben chiusi -
2 uova -
poca farina bianca -
olio d'oliva -
sale -
pepe.


Preparazione:

Pulite gli ovuli, lavateli e tagliateli a fette o a spicchi. Rompete le uova in un piatto fondo, salatele, pepatele e con una forchetta sbattetele. Infarinate leggermente i funghi, metteteli in un setaccio, scuoteteli quindi immergeteli nelle uova.

Ponete a fuoco una padella dei fritti con abbondante olio, quando è ben caldo (non in modo eccessivo) scolate dalle uova i funghi, metteteli nella padella e lasciateli cuocere a fuoco moderato affinché possano cuocersi anche internamente, girandoli dalle due parti.

Appena sono ben dorati scolateli, metteteli su un foglio di carta assorbente perché perdano l'unto in eccesso e teneteli in caldo, vicino all'apertura del forno acceso, mentre friggete gli altri.

A cottura ultimata accomodateli su un piatto di portata, ponetevi attorno delle fette di limone e servite.

A piacere passateli, appena scolati dall'uovo, nel pane grattugiato.


Note - Consigli - Varianti :

I funghi freschi debbono essere cucinati immediatamente: bastano talvolta poche ore perché la polpa diventi molliccia e sia bucherellata da parassiti. Neppure la conservazione in frigorifero evita tale deterioramento. Qualche trattoria specializzata, in zone di buoni raccolti, riesce a surgelare i funghi, ma dopo una rapida prebollitura in acqua e aceto.

Photo Gallery