Funghi crudi in insalata

Funghi_ovuliFunghi crudi in insalata
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

funghi ovuli o porcini gr 400 -
olio vergine d'oliva -
2 limoni -
sale - pepe.


Preparazione:

Date la preferenza, per questa preparazione, a funghi ovuli ben chiusi. Se intendete usare dei porcini, comperateli piccoli (non piccolissimi) sani e sodissimi.

Con un telo umido passateli pulendoli accuratamente, quindi tagliateli a fettine sottilissime (se possibile usate l'utensile per tagliare i tartufi), irrorateli subito con succo di limone, conditeli con olio, sale e pepe, possibilmente appena macinato.

Volendo unite anche del prezzemolo e dell'aglio tritati, qualche goccia di salsa worcester, senape, aceto aromatizzato ecc.

È preferibile però lasciare i funghi così al naturale perché un condimento dal profumo troppo forte potrebbe mascherare quello delicato e squisito del fungo.


Note - Consigli - Varianti :

I funghi freschi debbono essere cucinati immediatamente: bastano talvolta poche ore perché la polpa diventi molliccia e sia bucherellata da parassiti. Neppure la conservazione in frigorifero evita tale deterioramento. Qualche trattoria specializzata, in zone di buoni raccolti, riesce a surgelare i funghi, ma dopo una rapida prebollitura in acqua e aceto.

Photo Gallery