Funghi ceppatelli fritti

Ricetta verduraFunghi ceppatelli fritti
Tempo di lavorazione: 1 ora circa più il tempo necessario
per lasciare scolare i funghi
Tempo di cottura: 15 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

circa 40 funghi ceppatelli piuttosto grossi -
2 uova -
pane grattugiato -
poca farina bianca -
olio di semi -
sale.


Preparazione:

Tagliate i gambi dei funghi appena sotto le teste (i gambi sono piuttosto duri, e potete utilizzarli per un eventuale intingolo), poi lavatele bene (è facile trovare nella parte sotto degli insetti), stendetele su un telo, copritele con un secondo telo e, premendolo leggermente, fate in modo che assorba più acqua possibile e lasciate stare così le teste per circa mezz'ora.

Solo allora sgusciate in un piatto fondo le uova, salatele, e con una forchetta sbattetele. Infarinate leggermente le teste dei funghi, immergetele nelle uova, quindi passatele nel pane grattugiato premendolo bene affinché aderisca.

Quando tutte sono pronte (circa quindici minuti prima di servirle) ponete a fuoco una larga padella dei fritti con abbondante olio, appena è bollente mettetevi le teste dei funghi (non riempite in modo eccessivo il recipiente), alzate il fuoco in modo che l'olio riacquisti il calore perso con l'immersione dei funghi, e lasciateli dorare a fuoco vivace dalle due parti.

Quando sono dorati e croccanti, scolateli, metteteli su un foglio di carta assorbente affinché perdano l'unto eccessivo e teneteli in caldo mentre friggete i restanti.

Accomodateli poi su un piatto di portata, decorate, volendo, con foglie di prezzemolo e spicchi di limone.


Note - Consigli - Varianti :


L'essiccazione dei funghi, anche in famiglia, è una delle più semplici, a condizione di poter contare su almeno un paio di giornate di sole molto intenso: dopo averli ripuliti con un tovagliolo (non lavati), i funghi si affettano e si mettono al sole, su telai con il fondo di rete metallica, o su grandi vassoi, girandoli delicatamente di tanto in tanto; una volta completamente secchi, si chiudono in barattoli di vetro con tappo ermetico.

Photo Gallery